INCONTRO FORMATIVO 7 APRILE

cresciamo le persone verrà fuori l’atleta
News - Evento - Polisportiva Pubblicata martedì 8 aprile 2025

Potevamo rimanere in silenzio e dimenticare quanto successo alcuni mesi fa oppure decidere di intraprendere un percorso di formazione volto a creare una sana educazione sportiva tra i nostri associati e non solo.
Lunedì 7 aprile, si è svolta una serata davvero speciale dal titolo "Meglio social o mal accompagnati “ cresciamo le persone verrà fuori l’atleta, un incontro formativo che ha visto come protagonisti il Dott. Stefano Armuzzi e il Dott. Iacopo Casadei, ( autori del libro Anatomia del talento ) due esperti con un vasto bagaglio di esperienza nel mondo delle neuroscienze e della psicologia, pronti a svelare i misteri e le sfumature del talento umano.
Durante la serata, i due relatori hanno sviscerato il concetto di talento sotto molteplici angolazioni, cercando di rispondere alla domanda fondamentale: cos'è veramente il talento e come possiamo coltivarlo, riconoscerlo e supportarlo?
Il Dott. Armuzzi ha spiegato come il talento non sia solo una questione di genetica, ma anche di esperienza, allenamento e motivazione, sfatando il mito del talento innato come unico fattore determinante per il successo.
Il Dott. Iacopo Casadei, ha poi approfondito l’aspetto psicologico del talento, affrontando temi come la resilienza, la mentalità di crescita e la gestione delle emozioni. Sviluppare una "mentalità vincente", in grado di stimolare il miglioramento continuo e superare le difficoltà, due fattori che sono spesso determinanti quanto la competenza tecnica in qualsiasi campo, scolastico sociale e sportivo.
La serata si è rivelata un'opportunità unica per riflettere su come ognuno di noi possa migliorare e sviluppare le proprie potenzialità in modo concreto, su come i genitori debbano essere in grado di supportare i propri figli anche nelle difficoltà, nella frustrazione della sconfitta, nella delusione della panchina e dei no ricevuti, ma anche in quella dei voti negativi ricevuti a scuola.
Sostenere a casa, a bordo a campo, sulle tribune attraverso un rinforzo positivo perché quando un genitore insulta gli avversari, gli arbitri sta trasmettendo ai propri figli\e l’idea che vincere è più importante del rispetto e della correttezza e del gioco di squadra.
Prossimo appuntamento a fine maggio
Visualizza PDF
Nuova Virtus Cesena A.S.D.
Loc. Ponte Abbadesse | Via Falconara, 88
47521 Cesena (FC)
Telefono / Fax 0547 613822
www.nuovavirtuscesena.it | info@nuovavirtuscesena.it