News

SETTORE GIOVANILE NVC

il basket femminile

News  -  Intervista  -  Pallacanestro femminile Pubblicata venerdì 29 dicembre 2023

SETTORE GIOVANILE NVC

under 17 gruppo nero e gruppo bianco

L’attività del Settore Giovanile NVC è partita il 4 settembre con tante novità nell’ organico e con progetti sportivi che  stiamo sviluppando e implementando.

L’entusiasmo per la storica conquista delle Finali Nazionali Under 15 in collaborazione con Cervia Cesenatico dello scorso anno ci ha indotto a riorganizzare lo staff con la figura del nuovo responsabile Luca Cimatti a gestire la nostra sezione di basket femminile giovanile.

Archiviato il Campionato Under 19, abbiamo scelto di iscrivere ben due squadre (  NVC bianca e NVC nera ) al Campionato Under 17. Entrambe le squadre sono guidate da coach Pier Filippo Rossi vice Luca Cimatti.

Obiettivo primario di questa prima parte di campionato era quello di amalgamare le ragazze, molte delle quali alla loro prima esperienza con la maglia NVC.

Attualmente la squadra Bianca è seconda in classifica con una 1 sola sconfitta maturata e la squadra Nera al quarto posto.

Pier Filippo Rossi resoconto di questi primi 4 mesi in maglia NVC ? L’idea di inizio anno era di formare 2 gruppi Under 17 per dare modo a tutte le ragazze di giocare e migliorare tecnicamente oltre a  fare esperienza; il gruppo nero ha dimostrato in questi mesi una crescita costante e una grande dedizione al lavoro, tanti minuti in campo per tutte le ragazze con l’obiettivo di una crescita tecnica per togliersi delle soddisfazioni nella seconda fase regionale

Il gruppo bianco inizialmente selezionato per fare un campionato élite ( annullato a pochi giorni dall’inizio dalla federazione )  composto da tante giocatrici nuove si stà amalgamando e sono molto contento di come stà rispondendo e soprattutto della disponibilità delle ragazze in palestra (ricordiamoci che 9\12 della squadra sono delle ) 2008. A gennaio ci aspettano 2 partite importanti che ci diranno come sarà  il nostro futuro ,obiettivo è quello  essere ammesse alla seconda fase e provare a dare fastidio alle squadre migliori della regione.

Under 15 - Under 14 sono senza dubbio gruppi di assoluto interesse guidati da coach Luca Chiadini (ns allenatore della serie B) con assistente Veronica Cedrini. ( anche Responsabile Minibasket )

L’ Under 15 quasi sicuramente passerà come seconda alla fase regionale dove potrà confrontarsi con le migliori squadre Emiliano Romagnole, un traguardo inatteso ma meritato a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto in palestra.

Il gruppo Under 14 composto da atlete 2010\11 sta facendo esperienza con ottimi risultati nel suo campionato di pertinanza.

Esordienti ( anno 2012 ) gruppo guidato da Ivana Donadel ( che dal 3\6 gennaio 2024 sarà uno dei capo allenatori della Rappresentativa Regionale Under 15 femminile che parteciperà a Rimini al Trofeo Fabbri )  si  stà distinguendo sia numericamente, con ben 17 ragazze 2012 iscritte , che tecnicamente. Trattasi di un gruppo formatosi quest’ anno che presenta grandi margini di miglioramento e che stà partecipando al campionato Fip confrontandosi con le tante realtà femminili di pari età della zona.

I numeri del Minibasket  ( dove Mara Bianconi e Aurora Nociaro giocatrici della serie B  collaborano in palestra come istruttrici ) sono in crescita e ci hanno permesso di iscrivere ben 2 squadre al  campionato FIP gazzelle  2013 e gazzelle open dove, grazie  alla collaborazione con Cesena Basket 2005 alcune delle loro bimbe partecipano insieme alle nostre alle partite minibasket .

La collaborazione con Cesena Basket 2005  ci vede a braccetto da settembre a marzo nell’attività delle scuole primarie del territorio  e che, nel 2024  riserverà tante sorprese.

L’ entusiasmo per le nostre attività minibasket ci hanno indotto a gennaio ad organizzare diversi open day e prove gratuite per tutte le bimbe che si vorranno appassionare a questo sport

A conclusione di questo anno Luca Cimatti responsabile del settore  giovanile  NVC cosa si aspetta per il 2024?

 Il nostro obiettivo come società è quello di far diventare le nostre ragazze migliori di quello che sono ora attraverso l’impegno e la crescita personale e tecnica  insegnando i valori di uno sport di squadra non cercando il risultato fine a sè stesso ma attraverso un percorso di crescita e di responsabilità di ognuna di loro.

Obiettivo sportivo è quello di incrementare i numeri e soprattutto instaurare collaborazioni con le diverse realtà femminili del territorio, creando sinergie e progetti a lungo termine con l’unico obiettivo di appassionare sempre più bimbe alla pallacanestro femminile, nella speranza che anche gli spazi palestre possano essere consoni per una realtà come la nostra in crescita.

 

 

 


SETTORE GIOVANILE NVCVisualizza PDF


Nuova Virtus Cesena A.S.D.
Loc. Ponte Abbadesse | Via Falconara, 88
47521 Cesena (FC)

Telefono / Fax 0547 613822
www.nuovavirtuscesena.it | info@nuovavirtuscesena.it



Torna al sommario


Nuova Virtus Cesena A.S.D. | Loc. Ponte Abbadesse - Via Falconara 88 | 47521 Cesena (FC) | 0547 613822 | info@nuovavirtuscesena.it | P.IVA 04282230400
Privacy    Axterisco Web Agency
  • PASTA MANIA
  • ENERGIA FLUIDA
  • NUOVA VIRTUS
  • BATTISTINI LAVORAZIONI
  • CITRUS SRL
  • Macc Service
  • Com@bar