News

RITORNO ALLA VITTORIA

... E ANCHE AL SORRISO

News  -  Reportage  -  Pallacanestro femminile Pubblicata lunedì 27 novembre 2023

RITORNO ALLA VITTORIA

RITORNA IL SORRISO

Dopo un lungo periodo di stop La FSE Nuova Virtus Cesena ritorna finalmente alla vittoria contro la squadra che nelle passate stagioni sembrava essere diventata la propria “bestia nera” BSL San Lazzaro.

Una lunga serie di infortuni ed acciacchi (in settimana Venanzi non si è allenata per problemi ad una caviglia, mentre Andrenacci in fase di riscaldamento ha preso una brutta botta al pollice sinistro) sembravano dare per spacciata la FSE Cesena contro una San Lazzaro in salute ed in forma, ma la squadra nel momento di difficoltà ha saputo stringere i denti e fare fronte unito per portare a casa il risultato che già da troppo tempo mancava alla Virtus.

Il primo periodo vede partire di slancio le ospiti che con Mezzini e Vettore attaccano molto bene il canestro, mentre la FSE è ancora indecisa in attacco, preoccupata di sapere se Andrenacci potrà dare il suo consueto apporto, e poco presente in difesa; saranno Clementi e Bianconi a far sì che il primo periodo finisca in perfetta parità (12-12 al 10’).

Nel secondo periodo il messaggio mandato dalla FSE progetti è molto chiaro: Bianconi su tutte in difesa ad oscurare la via del canestro per le avversarie, Clementi insieme a Battistini ed Andrenacci (in campo per 40’ alla fine) a bersagliare il canestro avversario, portano la Virtus in vantaggio di 9 punti sul 24-15 al quinto minuto; salvo poi farsi lentamente recuperare colcanestro di Mosconi sulla sirena (26-23 al 20’).

Nella ripresa la partita si gioca punto a punto con la FSE Cesena che trova canestri importanti da sotto con Clementi e solidità offensiva da parte di Bianconi che segna sia da fuori che dalla lunetta del tiro libero in virtù dei molti falli subiti; San Lazzaro mantiene la testa fuori dall’acqua grazie ad un paio di triple di Mezzini e Marchi (38-34 al 30’).

L’ultimo periodo è praticamente la “fiera dell’errore” con entrambe le squadre incapaci di prendere le redini dell’incontro; tuttavia nella marea di errori visti sono diventati di importanza assoluta la gestione dei ritmi dell’incontro da parte di capitan Semprini che con sicurezza ha gestito la palla in fase d’attacco ed ha messo in difficoltà col suo pressing i play avversari. Tutto sembra però essere vano quando San Lazzaro pareggia l’incontro sul 41-41 col canestro di Springer, ma prima Battistini segna per il nuovo vantaggio e quindi la freddezza di Clementi (top scorer) e Bianconi (autrice di una “doppia doppia”) fanno sì che la FSE Nuova Virtus Cesena possa di nuovo tornare a sorridere.

FSE Nuova Virtus Cesena - BSL San Lazzaro  50-46 (12-12, 14-11, 12-11, 12-12)

TABELLINI

FSE Cesena: Nociaro, Clementi 17, Bianconi 13 (+14 rimbalzi), Battistini 6, Venanzi, Bertozzi ne, Andrenacci 11 (+9 rimbalzi), Guidi, Di Cristo ne, Balducci ne, Chiadini Cam. Ne, Semprini 3.

All: Chiadini Ass: Andreoli, Fullin.

 

BSL San Lazzaro: Grandi, Grassi 7, Villa 6, Marchi 7, Nanni 6, Vettore 2, Morpurgo, Mezzini 7, Mosconi 5, Springer 6.

All: Dalé.  Ass: Gori.


RITORNO ALLA VITTORIAVisualizza PDF


Nuova Virtus Cesena A.S.D.
Loc. Ponte Abbadesse | Via Falconara, 88
47521 Cesena (FC)

Telefono / Fax 0547 613822
www.nuovavirtuscesena.it | info@nuovavirtuscesena.it



Torna al sommario


Nuova Virtus Cesena A.S.D. | Loc. Ponte Abbadesse - Via Falconara 88 | 47521 Cesena (FC) | 0547 613822 | info@nuovavirtuscesena.it | P.IVA 04282230400
Privacy    Axterisco Web Agency