LA NUOVA VIRTUS «CANTA IN CORO», IL RITORNELLO È UN’ALTRA VITTORIA

4 VITTORIA
News - Reportage - Pallacanestro femminile Pubblicata lunedì 27 febbraio 2023
.jpeg)
Serie B femminile, play out: la FSE Progetti batte Finale Emilia con una convincente prestazione collettiva.
CESENA - Certamente l’ira funesta del pelide Achille nutre l’immaginario occidentale assai più del team di carpentieri e falegnami necessari a costruire il cavallo di Troia. Ma la verità è che le battaglie - in assenza di un eroe mitologico - si possono vincere anche con un applicato, meticoloso e assai poco eclatante lavoro di squadra. Ed è esattamente in questo modo, senza intoppi né clamori, che la FSE Progetti mette la museruola a Finale Emilia, bollando la quarta vittoria consecutiva dei suoi arrembanti play out.
Bastano i primi cinque attacchi delle ragazze di Ponte Abbadesse - pura armonia cestistica - per convincere coach Castelli che giocarsela a viso aperto con questa Virtus non sia un sentiero praticabile. Finale Emilia allora si arrocca in una serie di difese a zona ad alto tasso di fisicità nel tentativo di rimescolare le carte. Ma lo stratagemma ha il respiro corto, giusto il tempo di rintuzzare al 18-16 della prima sirena. Poi, quando le rotazioni entrano nel vivo, la squadra di Lisoni prende il largo perché ognuna delle cesenati sa cosa fare e mette il proprio mattoncino ogni volta che serve. Sugli scudi, a onor del vero, finiscono la solita Koral e ancor di più una razzente Ilaria Gori (10 punti col 66% al tiro a metà gara), ma entrambe in un contesto di gruppo che difende con ordine ed esegue i propri giochi in scioltezza. Il 41-26 della pausa ne è il certificato.
Nel terzo quarto è sempre Cesena a disfare ciò che ha costruito, con un’amnesia prolungata in cui però Currà e socie hanno il merito di tenere in difesa in una frazione degli orrori che le emiliane si aggiudicano 9-5. Quando ci si risveglia dall’incubo collettivo le cose riprendono come si erano interrotte: senza spingere sull’acceleratore la FSE Progetti torna avanti fino al +17 senza che, per l’intera serata, le avversarie diano mai l’impressione di poter essere reale parte in causa. Pratica archiviata sul 63-47 e testa già al prossimo impegno, in trasferta contro il fanalino di coda Parma Basket Project. Chiudiamo nuovamente con l’angolo enigmistico: 8 lettere, un tipo di àncora…
FSE Nuova Virtus Cesena - Royal Basket Finale Emilia 63-47
(18-16; 41-26; 46-35)
Cesena:Koral 16, Clementi 7, Zoffoli 2, Battistini 2, Sampieri 4, Gori 12, Currà 6, Girelli 9, Pantani 2, Semprini, Bozzi 3, Sabbatani ne. All. Lisoni.
Finale Emilia:Bagnoli, Calanca 5, Ghelli, Bozzali 6, Bergamini 2, Aligante 3, Gavagna 9, Castelli, Branca, Smajic, Todisco 9, Pincella 13. All. Castelli.
Visualizza PDF
Nuova Virtus Cesena A.S.D.
Loc. Ponte Abbadesse | Via Falconara, 88
47521 Cesena (FC)
Telefono / Fax 0547 613822
www.nuovavirtuscesena.it | info@nuovavirtuscesena.it