News

VIRTUS CESENA: ANDIAMO A SCUOLA!

quattro lezioni in più di 50 classi delle scuole elementari

News  -  Presentazione  -  Polisportiva Pubblicata giovedì 3 dicembre 2015

VIRTUS CESENA: ANDIAMO A SCUOLA!

foto Olimpiadi Virtus 2015

Anche quest' anno la Virtus Cesena 2010 ha deciso di “ ritornare a scuola “.

Da settembre a fine novembre gli istruttori Virtus , tutti laureati in scienze motorie e capitanati da Federico Pagliarani,  hanno svolto nelle classi prime, seconde, terze, di  tre circoli delle scuole primarie di Cesena, un progetto di educazione motoria finalizzato a promuovere un sano e corretto approccio all'attività sportiva.

4  lezioni  in circa 50 classi  con un preciso obiettivo :favorire l’acquisizione delle abilità motorie di base e il corretto sviluppo psico-fisico del bambino.

Durante le lezioni a cadenza settimanale, sono state proposte attività in cui tramite il gioco si imparava a conoscere meglio il proprio corpo e ad interagire con i compagni in modo da  migliorare il bagaglio motorio e affettivo.

Qual’èl’ aspetto da  sottolineare di questa esperienza? Federico Pagliarani:“ il rapporto che si crea con i bambini durante le nostre lezioni è qualcosa di speciale … i bambini oltre a divertirsi hanno voglia di sperimentare, di muoversi secondo regole. Le insegnanti ci seguono con interesse perché quello che proponiamo potranno riutilizzarlo in futuro ... il nostro intento è questo … lasciare una traccia

 Cristina Picciau, responsabile motoria 2 circolo didatticorafforza dicendo:” Il nostro Circolo da anni collabora con la società sportiva Virtus, la quale offre agli alunni ed agli insegnanti la possibilità di essere guidati e coinvolti nelle varie attività sportive da loro proposte, grazie a personale esperto e competente in psicomotricità e propedeutica sportiva. La collaborazione, in atto da vari anni, è sempre risultata positiva e arricchente sia per le famiglie, che hanno apprezzato in particolar modo la giornata conclusiva del progetto, con la manifestazione “ Olimpiadi Virtus” presso il centro sportivo “Elio Maraldi” di Ponte Abbadesse , sia per gli alunni che, attraverso l'attività motoria proposta, hanno potuto esprimere istanze comunicative e disagi di varia natura, non sempre esprimibili con il linguaggio verbale.Il valore globale dell'esperienza vede l'approvazione generale degli insegnanti.”

Di ulteriore testimonianza sono le parole di Federica Cuni, istruttrice della Virtus Cesena “ritornata sui banchi di scuola”:

“Aver avuto la possibilità di entrare a diretto contatto con la scuola, con l' educazione motoria nella scuola primaria è stata un' esperienza fantastica , i piccoli danno sempre tante soddisfazioni e attività come  quella che abbiamo proposto noi Virtus Cesena all' interno delle scuole primarie di Cesena andrebbe utilizzata come una costante . Ogni classe lascia qualcosa, nonostante le 5 lezioni che abbiamo effettuate in ogni sezione , rimane viva la loro voglia di muoversi , divertirsi, collaborare . " Federica puoi rimane con noi per tutto l' anno ? Ci divertiamo un sacco e impariamo tanti giochi e movimenti nuovi "
" -stupore appena entrati nella palestra- wow non ho mai visto un percorso così bello lungo e colorato ma l' hai fatto tutto per noi ?"
"Anche io voglio correre veloce come te , corri come Bolt mi insegni?  Ok corriamo insieme, vediamo se riesci a prendermi."Abbracci ,sorrisi , e frasi dolci come se gli avessi regalato l' ultimo gioco della playstation o la carta introvabile dei pokemon ,  ma semplicemente  gli abbiamo regalato un ' ora di  gioco, un' ora di sport , un' ora di nuove esperienze formative che li hanno resi felici.

Le maestre sono state tutte molto contente dell' iniziativa esortandoci a tornare  e prendendo appunti sulle nostre lezioni per riproporle ai piccoli”

 

Questo progetto coordinato da Ivana Donadel avrà la sua conclusione nel mese di maggio quando si terranno la terza edizionede“Le Olimpiadi Virtus” presso il Centro Sportivo Elio Maraldi di Ponte Abbadesse, per sottolineare l’aspetto ludico e non competitivo della manifestazione.

Quest' anno i bambini  saranno più di 1000  la manifestazione si terrà in orario scolastico e all'interno della Wellnes Week.

 La Wellnes Foundation ha deciso di affiancarci in questo momento finale all'insegna del movimento e dell' benessere per i bambini, collaborando nella realizzazione di questo ambizioso e faticoso progetto. 


Asd Virtus Cesena
Loc. Ponte Abbadesse | Via Falconara, 64
47521 Cesena (FC)

Telefono / Fax 0547 613822
www.virtuscesena.it | info@virtuscesena.it



Torna al sommario


Nuova Virtus Cesena A.S.D. | Loc. Ponte Abbadesse - Via Falconara 88 | 47521 Cesena (FC) | 0547 613822 | info@nuovavirtuscesena.it | P.IVA 04282230400
Privacy    Axterisco Web Agency
  • Falegnameria Lucchi
  • RISTORANTE FUORI PORTA
  • Axterisco